home page > News e avvisi > Avvisi > Corsi e prove di conoscenza
Stampa la notizia: Corsi e prove di conoscenza

Corsi e prove di conoscenza

Attivazione della modalità telematica - Aperte le iscrizioni ai prossimi cicli di corsi

Corsi

A causa dell'emergenza sanitaria, tutti i corsi sono attualmente offerti in modalità telematica.
Consulta qui gli orari dei corsi

Iscrizioni dal 3 aprile

• Studenti e dottorandi dell'Ateneo fiorentino: iscrizioni online
  • Altri utenti: scrivere a corsicla.unifi.it indicando il corso prescelto e fornendo i dati anagrafici (se nuovi utenti). Verranno fornite indicazioni per il pagamento online o tramite bollettino.
  • Studenti Erasmus o Accordi culturali: per i corsi di lingua italiana scrivere a
    infoitalianocla.unifi.it indicando il corso prescelto e fornendo i dati anagrafici (nome, cognome e data di nascita). Verranno fornite indicazioni per l'iscrizione e il pagamento online.
    For italian courses write to infoitalianocla.unifi.it specifying the chosen course and your data (name, family name, date of birth)
Contributi
  • Utenti interni (studenti, anche neolaureati entro 18 mesi dal conseguimento del titolo accademico, Studenti Erasmus o Accordi culturali e personale Università di Firenze: 24 euro
  • Utenti in convenzione: 48 euro
  • Utenti esterni: 96 euro

L'iscrizione al corso comprende la tessera dei Laboratori della durata di un anno (o fino al compimento dei 18 mesi dal conseguimento del titolo accademico nel caso dei neolaureati)che permette di accedere alle prove per il rilascio del Certificato di conoscenza, ad attività guidate nei Laboratori a piccoli gruppi e a materiali didattici nel centro di risorse (queste ultime due attività sono attualmente sospese).

Orientamento

Per informazioni sui possibili percorsi formativi, telefonare al 347.92.76.504 dalle 10,30 alle 12,30 dal lunedì al venerdì e dalle 15.00 alle 16.30 dal lunedì al giovedì, o scrivere a cla cla.unifi.it. In caso si renda necessario accertare che il livello di conoscenza della lingua posseduto sia compatibile con il corso scelto, scrivere a corsi cla.unifi.it oppure a infoitaliano@cla.unifi.it per la lingua italiana. L'accertamento è fortemente raccomandato per chi voglia iscriversi ai corsi di livello C1.
Per accertare il proprio livello è possibile anche effettuare un’autovalutazione secondo le indicazioni del Quadro Comune Europeo di Riferimento (pdf ).

Prove di conoscenza

Attualmente vengono svolti test/esami per:

• laureandi della sessione di giugno/luglio
  • laureandi delle sessioni successive dell'a.a. 19/20 in ordine di sessione di laurea
  • partecipanti al bando Erasmus Traineeship
  • studenti dei corsi di studio bilaterali

Per prenotazioni scrivere a testcla.unifi.it. I laureandi devono allegare il modulo compilato dal Presidente di CdL o dal relatore di tesi (scarica qui il modulo in formato pdf o rtf).

Altre comprovate urgenze devono essere sottoposte a valutazione scrivendo a clacla.unifi.it e allegando eventuale documentazione utile.

26 Febbraio 2020