home page > News e avvisi > Avvisi > Corsi e test in modalità telematica
Stampa la notizia: Corsi e test in modalità telematica

Corsi e test in modalità telematica

Iscrizioni ai corsi, laboratori e prenotazioni ai test nel periodo di emergenza COVID-19

Corsi

A causa dell'emergenza sanitaria, attualmente i corsi sono svolti prevalentemente in modalità telematica, solo alcuni in presenza.

Consulta qui gli orari dei corsi

• Studenti e dottorandi dell'Ateneo fiorentino: iscrizioni online
  • Altri utenti: scrivere a corsicla.unifi.it indicando il corso prescelto e fornendo i dati anagrafici (se nuovi utenti). Verranno fornite indicazioni per il pagamento online o tramite bollettino.
  • Studenti Erasmus o Accordi culturali: per i corsi di lingua italiana scrivere a
    infoitalianocla.unifi.it indicando il corso prescelto e fornendo i dati anagrafici (nome, cognome e data di nascita). Verranno fornite indicazioni per l'iscrizione e il pagamento online.
    For italian courses write to infoitalianocla.unifi.it specifying the chosen course and your data (name, family name, date of birth)

I corsi online si svolgono in videoconferenza. E' quindi necessario essere dotati di PC o tablet con collegamento a Internet, webcam e microfono. Gli studenti riceveranno via mail le istruzioni per il collegamento qualche giorno prima o il giorno stesso dell'inizio del corso.

Contributi

Per informazioni sui possibili percorsi formativi, scrivere a cla cla.unifi.it.
In caso si renda necessario accertare che il livello di conoscenza della lingua posseduto sia compatibile con il corso scelto, scrivere a corsicla.unifi.it oppure a infoitaliano@cla.unifi.it per la lingua italiana. L'accertamento è fortemente raccomandato per chi voglia iscriversi ai corsi di livello C1.
Per accertare il proprio livello è possibile anche effettuare un’autovalutazione secondo le indicazioni del Quadro Comune Europeo di Riferimento (pdf ).

Calendario degli orientamenti ONLINE

I laboratori sono fruibili in modalità telematica.
La partecipazione ai "Laboratori di preparazione alla prova" è gratuita per gli studenti che devono preparare la prova di idoneità linguistica prevista dai CdL. Per tutti gli altri Laboratori è necessario il possesso della Tessera dei Laboratori.

Dettagli e iscrizioni

Prove di conoscenza online

Attualmente vengono svolti test/esami online per:

• laureandi entro il 2020
  • laureandi delle sessioni successive fino ad aprile 2021 in ordine di sessione di laurea
  • studenti vincitori del bando Erasmus con scadenza della presentazione del certificato di conoscenza linguistica presso le Università partner
  • studenti dei corsi di studio bilaterali
  • futuri studenti dei CdL Magistrali (seguire le istruzioni nella pagina dedicata)

Per prenotazioni scrivere a testcla.unifi.it

I laureandi, in prossimità della discussione della tesi e una sola volta nella carriera accademica, possono richiedere di ripetere la prova una volta al mese, per tre mesi. Il modulo di richiesta (in formato pdf o rtf) deve essere compilato dal Relatore di tesi o dal Presidente del Corso di Laurea e poi inviato via mail alla Direzione del CLA (clacla.unifi.it).

Altre comprovate urgenze devono essere sottoposte a valutazione scrivendo a clacla.unifi.it e allegando eventuale documentazione utile.

Prove di conoscenza in presenza

Dal 7 ottobre gli studenti non laureandi possono prenotarsi online ai test in presenza per sostenere le prove curricolari secondo le seguenti indicazioni.

15 Settembre 2020