Tipologia di prova e sede di svolgimento


La prova viene svolta su computer nel laboratorio 312 del CLA in viale Morgagni 40, al terzo piano, e prevede domande con risposte a scelta multipla. La valutazione si basa sui livelli di competenza linguistica stabiliti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento (pdf) Le prove sono diversificate secondo il Corso di Laurea: le specifiche sono consultabili nella pagina corrispondente al proprio CdL. La durata di una prova è determinata dalla composizione della prova stessa.
 

Modalità di accesso


La prova deve essere prenotata online.
In caso di problemi con la prenotazione online occorre contattare l'HelpDesk (testcla.unifi.it) oppure telefonare al numero 055 2756910 da lunedì a giovedì ore 11.00-13.00 e 15.00-16.30, venerdì ore 11.00-13.00.
Si può prenotare solo una prova per volta.
Si prega di rispettare l'orario di prenotazione.
Gli studenti con disabilità, con particolari esigenze per lo svolgimento della prova, possono scrivere a clacla.unifi.it con congruo anticipo per consentirne l'organizzazione. Saranno quindi contattati per ricevere le informazioni necessarie ad accedere alla prova.
 

Date di svolgimento


La prova può essere sostenuta da settembre a luglio. Le date delle prove vengono pubblicate di norma il giorno 1 e 15 del mese (dal giorno 1 per la seconda metà del mese in corso e dal giorno 15 per la prima metà del mese successivo). Le matricole non possono sostenere la prova prima del mese di gennaio.
Al momento della prova, il candidato dovrà obbligatoriamente presentare un documento di riconoscimento in corso di validità (libretto universitario, carta d'identità, passaporto, patente). Durante la prova non è consentito l'uso del telefono cellulare né di dizionari, inoltre non è consentito prendere appunti.
Se la prova non viene superata, non potrà essere ripetuta prima di 60 giorni, neppure se di lingua diversa.
I laureandi, in prossimità della discussione della tesi e una sola volta nella carriera accademica possono richiedere di ripetere la prova una volta al mese, per tre mesi.
Il modulo di richiesta (pdf) deve essere compilato dal Presidente del Corso di Laurea e poi inviato via mail alla Direzione del CLA (
clacla.unifi.it ). In questo caso la prova può essere prenotata solo per telefono allo 055 2756910 da lunedì a giovedì ore 11.00-13.00 e 15.00-16.30, venerdì ore 11.00-13.00.
Oltre i laureandi, altri casi urgenti dovranno essere sottoposti a valutazione della Direzione scrivendo a testcla.unifi.it. Coloro che non comunicheranno (online in Consultazione della carriera/ Sezione "Controllo situazione" oppure
testcla.unifi.it oppure 055 2756910) la loro assenza almeno 2 giorni prima della data prenotata, non saranno ammessi a sostenere la prova nei 60 giorni successivi.
 

Servizi gratuiti dedicati agli studenti che devono superare la prova

Inoltre, in caso di non superamento della prova, è previsto un servizio gratuito di Consulenza Test. La prenotazione, obbligatoria, si effettua scrivendo a clacla.unifi.it con l'indicazione del numero di matricola e del telefono. Saranno valutate strategie per il miglioramento delle proprie competenze linguistiche con l'ausilio di un insegnante madrelingua.