MENU

Il Centro Linguistico di Ateneo

classe lingua

ll CLA è una struttura di UNIFI che assicura un servizio di alta qualità nel campo dell’acquisizione delle competenze linguistiche necessarie per affrontare nella maniera migliore possibile le sfide che l’alta formazione universitaria e un mercato del lavoro globalizzato propongono in misura ed in qualità sempre più elevate.

 

Il CLA offre ogni anno centinaia di corsi di numerose lingue straniere a migliaia di studenti di UNIFI che devono superare prove di idoneità linguistica previste dagli ordinamenti dei vari corsi di laurea, oltre che svariati corsi di livello differenziato per l’apprendimento e il miglioramento della preparazione linguistica nelle principali lingue estere.

 

Il CLA è la struttura ufficiale dentro la quale tutti gli studenti stranieri, sia quelli iscritti a UNIFI, sia quelli in mobilità Erasmus o che giungono a Firenze attraverso altri programma di scambio, trovano l’opportunità di migliorare le loro competenze linguistiche di italiano, necessarie tanto per una più proficua ed arricchente carriera universitaria quanto per una più profonda integrazione nel tessuto sociale e culturale fiorentino, regionale e nazionale.

 

Il CLA è protagonista attivo del processo di internazionalizzazione di UNIFI anche attraverso l’avvio di collaborazioni scientifiche e culturali con primarie istituzioni universitarie straniere e con l’Istituto Confucio di Firenze, che offre corsi di lingua e cultura cinese a studenti, dipendenti universitari e alla cittadinanza tutta.

 

Per sua natura il CLA ha una spiccata vocazione all’inclusione, rappresentando un ideale contenitore entro il quale diverse sensibilità linguistiche e culturali di insegnanti e studenti possono ritrovarsi e valorizzarsi a vicenda.

Prof. Luciano Renato Segreto   -   Presidente del CLA fino al 2016

 

 

Ultimo aggiornamento

07.02.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni