Verifiche della conoscenza linguistica

Gli studenti che hanno la Tessera annuale dei Laboratori possono sostenere gratuitamente le prove di verifica della conoscenza linguistica.
Nota. Gli utenti esterni devono avere la Tessera dei Laboratori in corso di validità da non meno di due mesi.
Le prove sono automatizzate e si svolgono nel Laboratorio Test della sede CLA di Morgagni.
Gli studenti possono sostenere le verifiche della conoscenza linguistica da ottobre a giugno. È possibile prenotare le verifiche in segreteria.
Se uno studente non supera il test, deve aspettare due mesi prima di ripeterla. È possibile prenotare la prova di verifica della conoscenza linguistica dal mese precedente.
La segreteria rilascia un attestato con le prove di verifica sostenute, i corsi frequentati e le attività svolte nei Laboratori.

Descrizione delle prove:

• B1 Comprensione scritta, comprensione orale, grammatica

La prova B1 verifica la capacità di comprensione di 2 testi scritti e 1 testo orale, di circa 400 parole ciascuno, che presentano informazioni in lingua standard. A ogni testo sono collegati 5 quesiti a scelta multipla (75 punti).
    Ci sono inoltre 25 quesiti grammaticali a scelta multipla (25 punti).
    Lo studente ha 60 minuti di tempo per svolgere la prova. Per superarla è necessario un punteggio minimo di 60/100.
  • B2 Comprensione scritta, comprensione orale, grammatica

La prova B2 verifica la capacità di comprensione di 2 testi scritti e 1 testo orale, di 400-500 parole ciascuno, in cui si sostengono posizioni o punti di vista. A ogni testo sono collegati 5 quesiti a scelta multipla (75 punti).
    Ci sono inoltre 25 quesiti grammaticali a scelta multipla (25 punti).
  • C1 Comprensione scritta, comprensione orale, grammatica e lessico, produzione/interazione orale

La prova C1 verifica la capacità di comprensione di 1 testo scritto e 1 testo orale di ambito accademico, di 500-650 parole ciascuno, in cui si sostengono posizioni o punti di vista. A ogni testo sono collegati 5 quesiti a scelta multipla (50 punti). Ci sono inoltre 25 quesiti a scelta multipla (25 punti), che verificano la competenza grammaticale e lessicale. Il test prevede infine una prova di produzione/interazione orale (25 punti). Lo studente ha 75 minuti di tempo per svolgere la prova automatizzata  e 15 minuti per la prova di produzione/interazione orale con gli insegnanti.
    Per superare il test C1 è necessario un punteggio minimo di 60/100 in ogni prova.

Esercitazioni per le prove di lingua italiana  (comprensione scritta - comprensione orale - grammatica)

24.04.2024