Verifiche della conoscenza linguistica

Gli studenti di Italiano L2, in possesso della tessera annuale dei Laboratori, possono sostenere prove di verifica della conoscenza della lingua italiana, per i seguenti livelli:

• B1 Comprensione scritta, comprensione orale, grammatica

La prova B1 verifica la capacità di comprensione di 2 testi scritti e 1 testo orale, di circa 400 parole ciascuno, che presentano informazioni in lingua standard. A ogni testo sono collegati 5 quesiti a scelta multipla (75 punti).
    Ci sono inoltre 25 quesiti grammaticali a scelta multipla (25 punti).
    Lo studente ha 60 minuti di tempo per svolgere la prova. Per superarla è necessario un punteggio minimo di 60/100.

• B2 Comprensione scritta, comprensione orale, grammatica

La prova B2 verifica la capacità di comprensione di 2 testi scritti e 1 testo orale, di 400-500 parole ciascuno, in cui si sostengono posizioni o punti di vista. A ogni testo sono collegati 5 quesiti a scelta multipla (75 punti).
    Ci sono inoltre 25 quesiti grammaticali a scelta multipla (25 punti).

• C1 Comprensione scritta, comprensione orale, grammatica e lessico

La prova C1 verifica la capacità di comprensione di 1 testo scritto e 1 testo orale di ambito accademico, di 500-650 parole ciascuno, in cui si sostengono posizioni o punti di vista. A ogni testo sono collegati 5 quesiti a scelta multipla (50 punti).
    Ci sono inoltre 50 quesiti a scelta multipla (50 punti), che verificano la competenza grammaticale e lessicale.
    Lo studente ha 90 minuti di tempo per svolgere la prova. Per superarla è necessario un punteggio minimo di 60/100.

Le prove di livello B1 e B2 possono essere sostenute da novembre a giugno e si prenotano presso le segreterie.
La prova di livello C1 si svolge una volta l'anno, generalmente durante il mese di giugno; la data viene annunciata nella sezione avvisi e si prenota presso le segreterie. Tra una prova e l'altra devono passare due mesi. La prenotazione si può fare a partire dal mese precedente.

Per la lingua Italiana viene rilasciata presso le segreterie un'attestazione con le prove di verifica sostenute, i corsi frequentati e le attività svolte.

Esercitazioni per le prove di lingua italiana  (comprensione scritta - comprensione orale - grammatica)

ultimo aggiornamento: 28-Apr-2016