Prenotazioni alla verifica della conoscenza linguistica svolta A DISTANZA

PAGINA NON ATTIVA IN QUESTO PERIODO

Prima di prenotare una prova a distanza
  leggere con la massima attenzione le seguenti informazioni:

• La prova a distanza è riservata a coloro che non possono svolgerla in presenza per gravi motivi di salute o perché, se inseriti in un programma di mobilità internazionale o doppio titolo, si trovano all’estero. Potranno essere effettuate verifiche a campione e richiesta idonea documentazione.
    Si ricorda che chiunque rilasci dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del Codice penale e delle leggi speciali in materia, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 46 del d.p.r. n. 445/2000.

• La prenotazione avviene per una data proposta, senza indicazione di orario.
    Generalmente la prova viene svolta nella fascia oraria 9-13.
    L'orario esatto della prova verrà comunicato con una email il giorno precedente l'esame. Si prega quindi di controllare regolarmente la propria email, anche la cartella SPAM.
  • I posti a disposizione vengono pubblicati periodicamente.
  • La prova, di comprensione scritta e/o orale secondo la tipologia prevista, prevede la lettura e/o l’ascolto di 2 brani corredati da domande a scelta multipla e potrà occasionalmente essere completata da domande da parte di un insegnante, volte a valutare più accuratamente le competenze richieste. La durata della prova online è di 30 minuti complessivi (35 per il livello C1).

• Coloro che non comunicheranno (test(AT)cla.unifi.it) la loro assenza almeno 48 ore prima della data prenotata, non saranno ammessi a sostenere la prova nei 60 giorni successivi.
  • Se la prova non viene superata, non potrà essere ripetuta prima di 60 giorni, neppure se di lingua diversa.
    I laureandi, in prossimità della discussione della tesi e una sola volta nella carriera accademica possono richiedere di ripetere la prova una volta al mese, per tre mesi. Il modulo di richiesta ( pdf - rtf) deve essere compilato dal Relatore della tesi o dal Presidente del Corso di Laurea e inviato via mail a test(AT)cla.unifi.it.
  • Se la prova viene superata, solo in caso di prova curricolare, il risultato viene  trasmesso alla Segreteria Studenti del Corso di Laurea che provvederà periodicamente ad inserirlo nella carriera accademica.
    (Se la prova non risulta nella carriera online, è comunque registrata nel sistema del CLA e visibile all'interno della sezione delle prenotazioni online; la segreteria studenti può inoltre verificare in qualsiasi momento il superamento della prova)
  • E' obbligatorio leggere le istruzioni per lo svolgimento della prova (pdf) per verificare di possedere i requisiti tecnici per sostenere la prova a distanza. Senza i requisiti indicati non sarà possibile sostenere la prova. Il funzionamento delle apparecchiature richieste e l’inquadratura necessaria devono essere verificati in anticipo, per essere ammessi alla prova.
  • Studenti con disabilità o DSA non devono presentare alcuna certificazione al CLA, ma devono contattare il CESPDCentro Studi e Ricerche per la Disabilità e DSA, Università degli Studi di Firenze, NIC (Nuovo Ingresso Careggi) Largo Brambilla 3 Firenze, padiglione 3 - stanza 6 (piano terra) 055/2751937  segreteria-cespd@cedis.unifi.it, che provvederà ad inviare al CLA i nominativi e le informazioni necessarie. Sarà quindi cura del CLA ricontattare gli studenti per prenotare la prova.
  • Puoi trovare risorse consigliate per la preparazione su https://www.cla.unifi.it/CMpro-v-p-218.html
  • Le prove per i certificati di conoscenza non curriculari sono riservate agli iscritti ai percorsi formativi del CLA (formazione nei corsi e/o nei Laboratori), nei limiti dei posti disponibili.

Studenti che devono effettuare la prova curriculare prevista dal piano di studi del Corso di Laurea

- per prenotare occorre essere in possesso di MATRICOLA e PASSWORD. La password è quella utilizzata per accedere ai servizi online di Ateneo

- VERIFICARE LA SCHEDA PERSONALE prima di effettuare la prenotazione: se il Corso di Laurea non è corretto il test sarà annullato. Eventuali cambiamenti nel CdL potrebbero non essere ancora aggiornati. Richiedere l'aggiornamento all'Help Desk tel. 055.275.6910 oppure cla(AT)cla.unifi.it

• ALTRE LINGUE: prenotazione con email a