MENU

Label europeo delle lingue

                      Il Centro Linguistico di Ateneo vincitore nell'edizione 2022

Label europeo delle lingue



Il Label europeo delle lingue è un riconoscimento che punta a incoraggiare nuove iniziative nel campo dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue, premiare nuove tecniche per la didattica, diffondere la consapevolezza dell’esistenza delle lingue e promuovere le buone pratiche.

Si tratta di una sorta di "marchio di qualità" concesso dalla Commissione europea che ha l'intento di promuovere il multilinguismo attraverso numerose attività, fra queste il riconoscimento annuale "Label Europeo delle Lingue" per i progetti Erasmus+ che si sono particolarmente distinti nei risultati dell’insegnamento delle lingue straniere. In Italia, l'attribuzione del label viene gestita dalle Agenzie nazionali Erasmus+ Indire e Inapp. 

Proposto dal Centro Linguistico di Ateneo, il progetto "Well-beIntercomprehension" realizzato grazie ad un finanziamento del consorzio Euniwell è risultato tra i progetti vincitori, posizionandosi al quarto posto su 38 progetti presentati, con un punteggio di 9.1/10 nella sezione "Scuola, Università, Educazione degli adulti". 
Il progetto, promosso dalla Presidente del CLA Annick Farina e coordinato da Hugues Sheeren, CEL di lingua francese, è stato portato avanti da una squadra di una quindicina di persone fra cui membri del personale del CLA (CEL e non).
Si pone come obiettivo di sviluppare l'intercomprensione fra lingue romanze, fra lingue germaniche, ma anche fra lingue non affini.
Ha l'intento di promuovere il multilinguismo e la diversità culturale. Un valore fondamentale per il Centro Linguistico dell'Università di Firenze. 

Maggiori informazioni 
Label Lingue 2022: ecco i 12 vincitori selezionati dalle Agenzie nazionali Erasmus+ Indire e Inapp - Erasmusplus

21 Febbraio 2023

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni