Certificati di conoscenza

Gli iscritti ai percorsi formativi del CLA  - gli utenti esterni devono essere in possesso della tessera dei Laboratori in corso di validità da non meno di due mesi - possono ottenere, nel limite dei posti disponibili, i seguenti certificati di conoscenza linguistica, spendibili anche per l'assegnazione di crediti contestuali, per le lingue inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese.

Una volta superata la prova, i certificati possono essere richiesti via mail all'indirizzo cla(AT)cla.unifi.it oppure ritirati presso le Segreterie.

• Certificati dei livelli B1 e B2, comprensione scritta e orale

La prova deve essere prenotata telefonando al numero  055.2756910.
    N.B. Coloro che non comunicheranno - test(AT)cla.unifi.it o 055.2756910 - la loro assenza almeno 2 giorni prima dell'effettuazione della prova non saranno ammessi a sostenerla nei 60 giorni successivi.

Esempi e simulazioni di prove

La prova può essere sostenuta da settembre a luglio e più prove possono essere svolte a distanza di 2 mesi l’una dall’altra.
    Dopo il superamento della prova, il certificato può essere richiesto via mail all'indirizzo cla(AT)cla.unifi.it oppure ritirato presso le Segreterie del CLA.

Gli studenti che hanno presentato domanda per il bando Erasmus+ 2023/2024 e che, al momento dell’assegnazione della sede, hanno necessità di esibire una certificazione completa di livello B2 per le lingue inglese, francese, spagnolo e tedesco, di cui abbiano già superato la prova di comprensione scritta e comprensione orale, possono effettuare le prove di espressione scritta e espressione orale durante le sessioni organizzate per il livello C1. E’ necessaria la prenotazione scrivendo a test(AT)cla.unifi.it.
  • Prove di lingua per studenti Erasmus+ in uscita

Gli studenti che hanno necessità di sostenere una prova di conoscenza perché intendono fare domanda di partecipazione al programma Erasmus+ possono prenotarsi in sessioni apposite telefonando al numero 055.2756910. Si ricorda che per sostenere la prova di conoscenza è necessario essere in possesso della tessera dei Laboratori del CLA.