Certificati di conoscenza

Corsi, Laboratori, Ricevimenti/Orientamenti, Test/Esami

Consulta le modalità di svolgimento a questo link.

Gli iscritti ai percorsi formativi del CLA possono ottenere, nel limite dei posti disponibili, i seguenti certificati di conoscenza linguistica, spendibili anche per l'assegnazione di crediti contestuali, per le lingue inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese.

Non è ammesso lo svolgimento di prove per il rilascio di certificati agli utenti esterni che non frequentano i corsi o che non sono in possesso di tessera in scadenza.

Una volta superata la prova, i certificati possono essere richiesti via mail all'indirizzo cla(AT)cla.unifi.it oppure ritirati presso le Segreterie.

• Certificati dei livelli B1 e B2, comprensione scritta e orale

La prova deve essere prenotata telefonando al numero  055 275 6910.
    N.B. Coloro che non comunicheranno (test(AT)cla.unifi.it o 055 275 6910) la loro assenza almeno 2 giorni prima dell'effettuazione della prova non saranno ammessi a sostenerla nei 60 giorni successivi.

Esempi e simulazioni di prove

La prova può essere sostenuta da settembre a luglio e più prove possono essere svolte a distanza di 2 mesi l’una dall’altra.

Dopo il superamento della prova, il certificato può essere richiesto via mail all'indirizzo cla(AT)cla.unifi.it oppure ritirato presso le Segreterie del CLA.
  • Certificati di livello C1, espressione scritta, espressione e interazione orale

Sono previste 3 sessioni annue per ottenere i certificati di livello C1 delle lingue inglese, francese, tedesco e spagnolo. La prova deve essere prenotata scrivendo a test(AT)cla.unifi.it
    Dettagli (pdf)
  • Prove di lingua per studenti Erasmus+ in uscita

Gli studenti che hanno necessità di sostenere una prova di conoscenza perché intendono fare domanda di partecipazione al programma Erasmus+ possono prenotarsi in sessioni apposite telefonando al numero 055 275 6910. Si ricorda che per sostenere la prova di conoscenza è necessario essere in possesso della tessera dei Laboratori del CLA.

ultimo aggiornamento: 20-Set-2022