MENU

Lingua dei Segni Italiana

La Lingua dei Segni Italiana (LIS) è la lingua dei segni utilizzata dalla Comunità Sorda italiana per comunicare; all’interno di questa comunità ci sono persone sorde e persone udenti che la studiano e la sanno segnare.
Come qualsiasi altra lingua, la LIS ha una grammatica e una sintassi propria, si presenta come un sistema linguistico completo, e consente di veicolare qualsiasi significato astratto o concreto.

Il 19 maggio 2021 la Repubblica Italiana ha deciso di riconoscere, promuovere e tutelare la Lingua dei Segni Italiana (LIS) attraverso la conversione in legge dell’art 34-ter del Decreto Sostegni, che ha riconosciuto ufficialmente anche le figure d’interprete LIS e LIST (LIS Tattile), come professionisti specializzati nella traduzione e interpretazione delle due lingue. 

La LIS è una lingua naturale veicolata attraverso il canale visivo-gestuale. Ricerche neurologiche hanno confermato che le aree cerebrali che sottendono la produzione e percezione di parole e segni sono le stesse; sia in soggetti esposti a lingua vocale che in soggetti esposti a lingua segnica è stata infatti riscontrata un’attività delle regioni frontali dell’emisfero sinistro.
I vantaggi cognitivi che si traggono dall'utilizzo della LIS sono provati non solo nel caso di bambini con disabilità uditiva e nel caso di bambini con altre disabilità, ma anche con bambini normodotati, e per questo motivo il suo utilizzo in ambito educativo può essere uno strumento didattico molto utile.

 

Descrizione dei corsi

Orario dei corsi

Ultimo aggiornamento

09.04.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni