L’Intercomprensione è un modo di comunicazione ancestrale in cui due persone possono comunicare parlando ognuna la propria lingua. Oggi, il termine si riferisce anche ad una nuova metodologia di apprendimento delle lingue che consente di imparare a capire velocemente più lingue straniere della stessa famiglia linguistica.
Il CLA organizza corsi di Intercomprensione dall'a.a. 2020/2021 che hanno ispirato il progetto Well-beIntercomprehension nato nell'ambito del consorzio EUniwell, la rete di Atenei europei con la missione di migliorare il benessere dei cittadini attraverso le attività di ricerca e formazione e l'impegno istituzionale.
Il CLA offre un Corso di Intercomprensione fra lingue romanze e un Corso di Intercomprensione fra lingue germaniche. Entrambi i corsi durano 30 ore (più compiti a casa), e danno diritto all'ottenimento di open badge.
Organizza inoltre Laboratori relativi all'argomento.
Il corso mira a mettere lo studente in condizione di comprendere documenti scritti e orali di livello A2/B1 nelle principali lingue romanze e anche a diffondere un modo di comunicare alternativo al "globish (global english)" quando non è necessario, fornendo strategie per capire l'altro e farsi capire, pur parlando idiomi diversi.
Le lingue veicolari del corso sono francese e italiano e sono affrontati anche il portoghese, lo spagnolo, il catalano e il rumeno.
Insegnante del corso: Dott. Hugues Sheeren (francese), con la collaborazione della Dott.ssa Monica Molina (spagnolo e catalano) e del Dott. Cavallini Bispo De Araujo (portoghese) con interventi di esperti per la lingua rumena.
Se il corso risulta pieno, gli studenti UniFI possono mettersi in lista di attesa per essere avvisati in caso si rendano disponibili ulteriori posti |
Ultimo aggiornamento
22.07.2024