Intercomprensione
LABEL EUROPEO DELLE LINGUE: Il Centro Linguistico di Ateneo risulta vincitore. Leggi tutto
Il CLA organizza corsi di Intercomprensione dall'a.a. 2020/2021 che hanno ispirato il progetto Well-beIntercomprehension nato nell'ambito del consorzio EUniwell, la rete di Atenei europei con la missione di migliorare il benessere dei cittadini attraverso le attività di ricerca e formazione e l'impegno istituzionale.
Sito dedicato al progetto Well-beIntercomprehension: www.europaic.eu
Il CLA offre un Corso di Intercomprensione fra lingue romanze e un Corso di Intercomprensione fra lingue germaniche. Entrambi i corsi danno diritto all'ottenimento di open badge.
Organizza inoltre Laboratori relativi all'argomento.
I prossimi corsi in programmazione sono inseriti nell'ambito del BIP (Blended Intensive Programme) “Intercomprehension between Germanic /Romance languages”, accordo multilaterale EUniwell con le Università di Nantes, Murcia, Cluj-Napoca, Bergen, Vahxo (Linnaeus), Aveiro, Colonia, Bruxelles e Budapest. Si tratta di corsi estivi intensivi, dal 26/06/2023 all' 1/07/2023 di 25 ore in presenza + 5 ore online prima dell'inizio.
I corsi sono gratuiti per i partner del BIP e EUniwell, inclusi gli studenti UniFi. Gli studenti dei partner devono contattare la propria Università per usufruire della mobilità Erasmus+. Per informazioni scrivere a corsi(AT)cla.unifi.it.
Il corso mira a mettere lo studente in condizione di comprendere documenti scritti e orali di livello A2/B1 nelle principali lingue romanze e anche a diffondere un modo di comunicare alternativo al "globish (global english)" quando non è necessario, fornendo strategie per capire l'altro e farsi capire, pur parlando idiomi diversi.
Le lingue veicolari del corso sono Francese e Italiano e sono affrontati anche il Portoghese, lo Spagnolo, il Catalano e il Rumeno.
Insegnante del corso: Dott. Hugues Sheeren (francese), con la collaborazione della Dott.ssa Monica Molina (spagnolo e catalano) e della Dott.ssa Marisa Valente (portoghese).
|
Il corso ha l'obiettivo di rendere gli studenti in grado di leggere testi in lingue della stessa famiglia linguistica e di sostenere una conversazione multilingue in cui ciascun interlocutore parla la propria lingua germanica.
Le lingue affrontate sono: inglese, tedesco, norvegese, svedese, danese e olandese.
La lingua veicolare è l’inglese (e tedesco, secondo le abilità dei partecipanti).
Insegnanti del corso: Dott.ssa Jessica Thonn (inglese), Dott.ssa Petra Brunnhuber (tedesco)
|