Intercomprensione
LABEL EUROPEO DELLE LINGUE: Il Centro Linguistico di Ateneo risulta vincitore. Leggi tutto
Il CLA organizza corsi di Intercomprensione dall'a.a. 2020/2021 che hanno ispirato il progetto Well-beIntercomprehension nato nell'ambito del consorzio EUniwell, la rete di Atenei europei con la missione di migliorare il benessere dei cittadini attraverso le attività di ricerca e formazione e l'impegno istituzionale.
Sito dedicato al progetto Well-beIntercomprehension: www.europaic.eu
Il CLA offre un Corso di Intercomprensione fra lingue romanze e un Corso di Intercomprensione fra lingue germaniche. Entrambi i corsi durano 30 ore con 10 lezioni di 3 ore a settimana più compiti a casa, e danno diritto all'ottenimento di open badge.
Organizza inoltre Laboratori relativi all'argomento.
A giugno 2023 i corsi sono stati offerti nell'ambito del programma internazionale intensivo blended (BIP): “Intercomprehension between Germanic /Romance languages”. I partecipanti sono provenuti dalle Università di Nantes, Murcia, Cluj-Napoca, Bergen, Copenhagen, Vahxo (Linnaeus), Aveiro, Cologne, Bruxelles e Budapest. Il programma sarà riproposto a giugno 2024.
Il corso mira a mettere lo studente in condizione di comprendere documenti scritti e orali di livello A2/B1 nelle principali lingue romanze e anche a diffondere un modo di comunicare alternativo al "globish (global english)" quando non è necessario, fornendo strategie per capire l'altro e farsi capire, pur parlando idiomi diversi.
Le lingue veicolari del corso sono Francese e Italiano e sono affrontati anche il Portoghese, lo Spagnolo, il Catalano e il Rumeno.
Insegnante del corso: Dott. Hugues Sheeren (francese), con la collaborazione della Dott.ssa Monica Molina (spagnolo e catalano) e della Dott.ssa Marisa Valente (portoghese).
- dal 19/10/2023 al 21/12/2023: giovedì ore 10-13 - aula 302 Centro Didattico Morgagni
|
![]() |
Insegnanti del corso: Dott.ssa Jessica Thonn (inglese), Dott.ssa Petra Brunnhuber (tedesco).
- dal 19/10/2023 al 21/12/2023: giovedì ore 15-18 DAD
Se il corso risulta pieno, gli studenti UniFi possono mettersi in lista di attesa per essere avvisati in caso si rendano disponibili ulteriori posti |
![]() |