MENU

Intercomprensione

L’Intercomprensione è un modo di comunicazione ancestrale in cui due persone possono comunicare parlando ognuna la propria lingua. Oggi, il termine si riferisce anche ad una nuova metodologia di apprendimento delle lingue che consente di imparare a capire velocemente più lingue straniere della stessa famiglia linguistica.

 

Il CLA organizza corsi di Intercomprensione dall'a.a. 2020/2021. Tali corsi hanno ispirato il progetto Well-beIntercomprehension nato nell'ambito del consorzio EUniwell, la rete di Atenei europei con la missione di migliorare il benessere dei cittadini attraverso le attività di ricerca e formazione e l'impegno istituzionale, e risultato vincitore del Label europeo delle lingue 2022.

Sito dedicato al progetto Well-beIntercomprehension: www.europaic.eu

 

 

Il CLA offre un corso di Intercomprensione fra lingue romanze e un corso di Intercomprensione fra lingue germaniche. Entrambi i corsi danno diritto all'ottenimento di open badge.

Organizza inoltre Laboratori relativi all'argomento.

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:
1) comprendere materiali scritti e orali della famiglia linguistica a un livello A2/B1
2) utilizzare nuove strategie per comunicare con persone che non parlano la loro lingua
3) capire le connessioni tra le lingue affini
4) creare dei legami con persone da tutta l’Europa
5) differenziare le varie lingue di una stessa famiglia e conoscerne le caratteristiche principali

 

Blended Intensive Programme  (BIP)

Dal 9 al 17 aprile 2026 il CLA ospiterà i suoi corsi plurilingue annuali BIP per studenti, insegnanti e personale amministrativo di università europee; i partecipanti scelgono un modulo tra la famiglia delle lingue romanze o quella delle lingue germaniche.
I corsi sono offerti gratuitamente nell'ambito del programma internazionale intensivo blended (BIP) Erasmus+: “Intercomprehension between germanic/romance languages”, accordo multilaterale con Università europee: INALCO, Paris (FR), Linnéuniversitetet (SE), Nantes Université (FR), Universidad de Murcia (ES), Universidade de Aveiro (PT), Université Libre de Bruxelles (BE), Universitatea Babeș-Bolyai (RO), Universität Köln (DE), Université Sorbonne Paris Nord (FR), Universidade do Porto (PT).

Si tratta di corsi intensivi, dal 9/4/2026 al 17/4/2026, di 34 ore di cui 30 in presenza + 4 ore online.
I docenti madrelingua presentano testi e audio/video nella loro lingua e forniscono tecniche per decifrarli, collegando le parole, la grammatica e i fonemi alle tradizioni della famiglia linguistica romanza o germanica. Altre attività includono visite multilingue della città e di musei, giochi plurilingue e tandem.



Modalità di partecipazione

  • Corso di Intercomprensione fra lingue romanze

Il corso mira a mettere lo studente in condizione di comprendere documenti scritti e orali di livello A2/B1 nelle principali lingue romanze e anche a diffondere un modo di comunicare alternativo al "globish (global english)" quando non è necessario, fornendo strategie per capire l'altro e farsi capire, pur parlando idiomi diversi.  E' necessario conoscere due lingue nazionali o regionali romanze (una delle quali come lingua madre o a livello C1).
Le lingue veicolari del corso sono francese e italiano e sono affrontati anche il portoghese, lo spagnolo, il catalano e il rumeno. 
Insegnante del corso: Dott. Hugues Sheeren (francese), con la collaborazione della Dott.ssa Monica Molina (spagnolo e catalano) e con interventi di esperti per la lingua rumena e portoghese.

  • dal 9/4/2026 al 17/4/2026 

Se il corso risulta pieno, gli studenti UniFI possono mettersi in lista di attesa per essere avvisati in caso si rendano disponibili ulteriori posti

 


  • Corso di Intercomprensione fra lingue germaniche
Il corso ha l'obiettivo di rendere gli studenti in grado di leggere ed ascoltare brevi testi in lingue del ceppo germanico. L'apprendente impara a decodificare le parole nelle varie lingue, a riconoscere varie forme grammaticali e ad approcciare la lettura di brani in lingue sconosciute. Alla fine del corso gli studenti avranno una base (livello A2/B1 nella lettura e A1+ nell'ascolto) di ciascuna lingua. Oltre alle nozioni linguistiche, i corsi di Intercomprensione danno strategie per interagire con altri, quindi i partecipanti apprendono a sostenere conversazioni multilingue in cui ciascun interlocutore parla la propria lingua.
E' necessario conoscere due lingue nazionali o regionali romanze (una delle quali come lingua madre o a livello C1).
Insegnanti del corso: Dott.ssa Jessica Thonn (inglese), Dott.ssa Petra Brunnhuber (tedesco) con la collaborazione di esperti di lingua danese, norvegese, olandese e svedese.
  • dal 9/4/2026 al 17/4/2026

 

Se il corso risulta pieno, gli studenti UniFi possono mettersi in lista di attesa per essere avvisati in caso si rendano disponibili ulteriori posti

 

Ultimo aggiornamento

11.12.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni