Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Centro Linguistico di Ateneo

Intercomprensione

L’Intercomprensione è un modo di comunicazione ancestrale in cui due persone possono comunicare parlando ognuna la propria lingua. Oggi, il termine si riferisce anche ad una nuova metodologia di apprendimento delle lingue che consente di imparare a capire velocemente più lingue straniere della stessa famiglia linguistica.

Il CLA organizza per la prima volta un corso di Intercomprensione fra lingue romanze che mira a mettere lo studente in condizione di comprendere documenti scritti e orali di livello A2/B1 nelle principali lingue romanze e anche a diffondere un modo di comunicare alternativo al "globish (global english)" quando non è necessario, fornendo strategie per capire l'altro e farsi capire, pur parlando idiomi diversi.

Le lingue veicolari del corso sono Francese e Italiano e verranno affrontati anche il Portoghese, lo Spagnolo, il Catalano e il Rumeno. 

Il modulo sperimentale di 20 ore si svolge interamente a distanza, con 10 incontri settimanali di 2 ore dal 5 marzo al 14 maggio 2021, ogni venerdì ore 10.30 - 12.30, ed è gratuito. E' rivolto a studenti e dottorandi di UniFi e delle Università partner nel progetto EUniWELL.

L'insegnante del corso, il dott. Hugues Sheeren, organizza un incontro di presentazione venerdì 12 febbraio alle 14.30. 

 

  • Iscrizione all'incontro di presentazione del 12 febbraio

 

 

 

 

 


I posti sono limitati, ma se il corso risultasse pieno sarà possibile segnalare l'interesse per essere richiamati nel caso in cui si liberassero alcuni posti o per edizioni successive.

 
ultimo aggiornamento: 23-Feb-2021
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina