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Programmi

I corsi hanno l’obiettivo di sviluppare le abilità e le competenze linguistiche descritte nel Quadro comune europeo di riferimento per le lingue del Consiglio d'Europa. In particolare, le abilità (scritte e orali) ricettive, produttive, interattive e la competenza metalinguistica.

Di seguito la selezione delle strutture della lingua affrontate nei vari livelli dei corsi di italiano.

 

Livello A1

Le strutture della lingua specifiche del corso sono le seguenti:

  • uso di presente e passato prossimo indicativo dei verbi ad alta frequenza, inclusa forma riflessiva
  • uso di vorrei
  • uso di c'è, ci sono
  • uso di stare + gerundio (Laura sta andando a lezione)
  • genere e numero del nome: maschile/femminile, singolare/plurale
  • articolo determinativo e indeterminativo
  • aggettivi qualificativi ad alta frequenza (bello, buono ecc.)
  • accordo articolo, nome, aggettivo (il libro interessante, l’estate calda)
  • aggettivi e pronomi dimostrativi, interrogativi, possessivi, numerali (questo, chi?, mio, primo ecc.)
  • pronomi personali soggetto (io, tu ecc.)
  • pronomi diretti (Fai le fotocopie? Sì, le faccio)
  • uso delle preposizioni semplici e articolate nelle principali funzioni
  • avverbi ad alta frequenza (sì, bene, poi, qui, poco, forse, dove? ecc.)
  • congiunzioni e connettivi (e, ma, o, perché, quando ecc.)

L'insegnante può modificare il programma secondo i bisogni della classe.

 

Livello A2

Le strutture della lingua specifiche del corso sono le seguenti:

  • uso di passato prossimo e imperfetto indicativo per raccontare eventi passati
  • uso del condizionale semplice per chiedere in modo gentile, esprimere desideri, esprimere dubbi
  • uso del futuro semplice
  • uso dell'imperativo informale (ascolta, uscite, Dammi una mano!)
  • nomi maschili in -a, femminili in –o e in –, –(programma/programmi, mano/mani, università/università, virtù/virtù ecc.)
  • nomi con il plurale irregolare (braccio/braccia, dito/dita, uovo/uova)
  • articolo partitivo (del pane, della frutta ecc.)
  • uso di bello e quello
  • comparativo fra nomi e pronomi e superlativo assoluto (Il corso di statica è più difficile di quello di costruzioni; Chiara è molto preparata, Anna è bravissima)
  • uso di ci locativo (Vai a lezione? Sì, ci vado)
  • aggettivi e pronomi indefiniti (molto, poco ecc.)
  • accordo del participio passato con i pronomi diretti e con ne partitivo (Hai fatto le fotocopie? Sì, le ho fatte, ne ho fatte molte)
  • pronomi indiretti (Quando telefoni a Leonardo? Gli telefono subito)
  • uso delle preposizioni semplici e articolate con funzioni di causa, luogo, tempo
  • avverbi di luogo, modo, tempo
  • congiunzioni e connettivi (che, mentre, però, se ecc.)

L'insegnante può modificare il programma secondo i bisogni della classe.

 

Livello B1.1

Le strutture della lingua specifiche del corso sono le seguenti:

  • approfondimento degli usi dell'imperfetto indicativo
  • uso del trapassato prossimo
  • uso dell'imperativo formale (Signora, si accomodi pure)
  • uso del presente congiuntivo in frasi che esprimono opinione, dubbio, speranza ecc.
  • uso del si impersonale con i tempi semplici (In questa università si studia molto)
  • nomi maschili in –co, –go, nomi con una sola forma, nomi con plurale irregolare (amico/amici, arco/archi, sarcofago/sarcofagi, lago/laghi, il/la pianista, mille/mila, dio/dei ecc.)
  • gradi dell'aggettivo e dell'avverbio (buono-migliore-ottimo; bene-meglio-benissimo)
  • pronomi combinati (me lo, te lo, gliene ecc.)
  • aggettivi e pronomi indefiniti (ogni, qualche, alcuni ecc.)
  • uso delle preposizioni semplici e articolate nelle principali funzioni
  • congiunzioni e connettivi (anche se, appena, cioè, dopo che, dunque, infatti, né, neanche, perciò, sia... sia ecc.)

L'insegnante può modificare il programma secondo i bisogni della classe.

 

Livello B1.2

Le strutture della lingua specifiche del corso sono le seguenti:

  • uso del presente storico
  • uso del futuro composto
  • approfondimento del condizionale semplice
  • uso del passato e dell'imperfetto congiuntivo in frasi che esprimono opinione, dubbio, speranza ecc.
  • periodo ipotetico del I tipo e del II tipo (se ho tempo, esco; se potessi ti chiamerei)
  • numerali ordinali (il XVI secolo, la regina Elisabetta II, il Trecento ecc.)
  • approfondimento dei pronomi (diretti, indiretti, combinati)
  • pronomi relativi (che, cui, chi, il/la quale, i/le quali)
  • approfondimento di aggettivi e pronomi indefiniti (ognuno, certo, altro ecc.)
  • uso delle preposizioni con i verbi fraseologici (Carlo si è messo a studiare musica, Anna finisce di lavorare alle otto ecc.)
  • congiunzioni e connettivi (anche se, appena, cioè, dopo che, dunque, infatti, né, neanche, perciò, sia... sia ecc.)

 L'insegnante può modificare il programma secondo i bisogni della classe.

 

Livello B2.1

Le strutture della lingua specifiche del corso sono le seguenti:

  • uso di verbi con doppio ausiliare (Ho sceso le scale in fretta/Sono scesa a fare la spesa)
  • uso del passato remoto
  • uso del trapassato congiuntivo
  • uso del condizionale composto
  • concordanza dei tempi dell'indicativo, del congiuntivo e del condizionale
  • nomi femminili in –cia, gia (camicia/camicie, doccia/docce, valigia/valigie, spiaggia/spiagge ecc.); specializzazione dei significati del nome (il tavolo/la tavola ecc.)
  • uso dei pronomi personali soggetto egli, ella, essi, esse
  • approfondimento dei pronomi relativi
  • usi di ci e ne
  • uso delle congiunzioni causali, temporali, finali, concessive, condizionali (poiché, prima che, affinché, sebbene, a patto che ecc.)
  • uso dei connettivi (al contrario, tuttavia, anzi, in effetti, in altre parole, in realtà, anzitutto, inoltre, ecc.)

L'insegnante può modificare il programma secondo i bisogni della classe.

 

Livello B2.2

Le strutture della lingua specifiche del corso sono le seguenti:

  • ripresa della concordanza dei tempi dell'indicativo, del congiuntivo e del condizionale
  • uso del congiuntivo nelle frasi indipendenti
  • periodo ipotetico del III tipo (Se avessi studiato di più, avrei superato l'esame)
  • uso dei modi indefiniti del verbo (infinito, gerundio, participio)
  • forma passiva
  • uso del si impersonale con i tempi composti (Si è parlato molto di quel tema; Si è giunti alla fine del semestre)
  • dal discorso diretto al discorso indiretto (Mi ha detto: "Parto ora"/ Mi ha detto che partiva in quel momento)
  • nomi e aggettivi alterati
  • aggettivi qualificativi composti e formazione del plurale (economico-finanziario/economico-finanziari ecc.)
  • uso dei connettivi (al contrario, tuttavia, anzi, in effetti, in altre parole, in realtà, anzitutto, inoltre ecc.)
  • uso delle locuzioni preposizionali (a causa di, a favore di, a meno di, a fianco di, in mezzo a, in base a ecc.)

L'insegnante può modificare il programma secondo i bisogni della classe.

 

Livello C1

Le strutture della lingua specifiche del corso sono le seguenti:

  • approfondimento dell'uso dei modi e dei tempi (indicativo, condizionale, congiuntivo)
  • approfondimento dei modi indefiniti del verbo (infinito, gerundio, participio)
  • approfondimento del periodo ipotetico (misto, varianti di registro ecc.)
  • approfondimento della forma passiva
  • dal discorso diretto al discorso indiretto
  • uso del si passivante nei tempi composti (Si sono studiate due lingue straniere) e del si impersonale con i verbi pronominali (Ci si lava appena alzati)
  • nomi in –ista, cida, iatra; io e –ìo
  • nominalizzazione
  • aggettivi qualificativi che cambiano significato in relazione alla posizione
  • aggettivi composti (italo-francese)
  • approfondimento degli usi di ci e di ne
  • aggettivi e pronomi dimostrativi (ciò, tale, stesso ecc.)
  • approfondimento dell'uso di aggettivi e pronomi indefiniti
  • approfondimento di pronomi relativi; il relativo di possesso
  • ricapitolazione delle funzioni delle preposizioni
  • locuzioni avverbiali (faccia a faccia, in fretta e furia, di corsa ecc.)
  • ricapitolazione delle congiunzioni subordinanti
  • connettivi e segnali discorsivi

L'insegnante può modificare il programma secondo i bisogni della classe.

 

Ultimo aggiornamento

19.04.2024

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