La valutazione delle prove di conoscenza si basa sui livelli di competenza linguistica stabiliti dal Quadro comune europeo di riferimento.
|
|
La comprensione scritta di livello A2 verifica la capacità di comprendere un testo breve e semplice e di individuare informazioni concrete e prevedibili. La prova consiste nella comprensione di 3 testi scritti, di diverso contenuto; ai primi due sono legate 3 domande con risposte a scelta multipla ed al terzo sono legate 4 domande con risposte a scelta multipla. Ogni brano contiene approssimativamente 200-300 parole. I testi sono di tipo informativo in lingua standard, su argomenti concreti e pratici (es: opuscoli, manuali, guide, brevi articoli di cronaca ecc..).. |
|
La comprensione orale di livello A2 verifica la capacità di comprendere brani di tipo informativo in lingua standard, quale istruzioni e spiegazioni su argomenti concreti e pratici. La prova consiste nella comprensione di 2 brani audio ognuno contenente 150-200 parole circa, ai quali sono legate 5 domande con risposte a scelta multipla. |
|
La comprensione scritta di livello B1 verifica la capacità di comprendere un testo di media lunghezza che presenta informazioni in linguaggio standard o professionale (testo informativo) su argomenti attuali. La prova consiste nella comprensione di 2 testi scritti, di diverso contenuto, ai quali sono legate 5 domande con risposte a scelta multipla. Ogni brano contiene approssimativamente 400-450 parole. Devi individuare informazioni esplicite contenute nel testo. I brani sono tratti da articoli di giornale, riviste divulgative ecc.……. |
|
La comprensione orale di livello B1 verifica la capacità di comprendere i punti essenziali di un discorso articolato in modo relativamente chiaro, su argomenti inerenti l'attività accademica e la sfera professionale. La prova consiste nella comprensione di 2 brani audio ognuno contenente 350-400 parole circa, ai quali sono legate 5 domande con risposte a scelta multipla. I brani sono di tipo informativo ed espositivo in lingua standard (es: interventi in conferenze, lezioni, interviste ecc). |
|
La comprensione scritta di livello B2 verifica la capacità di comprendere un articolo o un rapporto in cui si sostengono particolari posizioni o punti di vista (testo argomentativo). La prova consiste nella comprensione di 2 testi scritti, di diverso contenuto, ai quali sono legate 5 domande con risposte a scelta multipla. Ogni brano contiene approssimativamente 500 parole. I testi sono in lingua standard; lo studente deve individuare sia le informazioni che le argomentazioni. I brani sono tratti da testi accademici, articoli di giornale, riviste divulgative ecc. |
La comprensione orale di livello B2 verifica la capacità di comprendere un intervento di una certa lunghezza e un'argomentazione complessa a condizione che tratti argomenti inerenti l'attività accademica e la sfera professionale. La prova consiste nella comprensione di 2 brani audio ognuno contenente 350-400 parole circa, ai quali sono legate 5 domande con risposte a scelta multipla. I brani sono di tipo argomentativo in lingua standard; pertanto lo studente deve individuare sia le informazioni che le argomentazioni. I brani sono tratti da interventi in lezioni accademiche, conferenze, interviste, dibattiti, ecc.. |
|
La comprensione scritta di livello C1 verifica la capacità di capire testi di una certa complessità linguistica di tipo esplicativo, argomentativo, narrativo o descrittivo (articoli di giornale, testi accademici e scientifici, testi letterari, storici e biografici). La prova consiste nella comprensione di 2 testi scritti (di circa 600 parole ognuno), su argomenti diversi, a ciascuno dei quali sono legate 5 domande con risposte a scelta multipla. Le domande possono riguardare informazioni sia esplicite che implicite. |
|
La comprensione orale di livello C1 verifica la capacità di capire un discorso, una conferenza, un'intervista o una conversazione (della durata di circa 4 minuti) su un argomento di tipo accademico/scientifico o di interesse generale. La prova consiste nella comprensione di 2 brani, di diverso contenuto, a ciascuno dei quali sono legate 5 domande con risposte a scelta multipla. Le domande possono riguardare informazioni sia esplicite che implicite. |
Ultimo aggiornamento
21.02.2024