Lingue Straniere e LIS CLA Include
CLA Include
-
Studenti con disabilità o DSA
In caso di necessità di ausilio, gli studenti con disabilità o DSA non devono presentare alcuna certificazione al CLA, ma devono contattare UNIFI INCLUDE (unifiinclude.dsa(AT)unifi.it - unifiinclude.disabilita(AT)unifi.it). Lo Sportello si attiverà con il CLA indicando i nominativi e le informazioni necessarie affinché lo studente sia supportato nella maniera più adeguata. Gli studenti saranno quindi accolti individualmente tramite uno sportello dedicato, disponibile al telefono, in videoconferenza oppure in sede, indirizzati nella formazione se necessaria, anche con consulenze per l’individuazione del percorso formativo più idoneo, e, se devono sostenere la prova di verifica della conoscenza linguistica del Corso di Laurea, inseriti in apposite sessioni di esame effettuate da insegnanti in grado di adottare modalità di verifica linguistica predisposte in base ai bisogni specifici dei singoli studenti (quindi con tempi aggiuntivi e/o eventuali ausili).
-
Studenti rifugiati
Gli studenti profughi di guerra sono accolti nei corsi di lingua italiana con eventuali spese a carico dell’Ateneo.
-
Studenti in detenzione
Il CLA collabora con il PUP (Polo Universitario Penitenziario) per la realizzazione di percorsi di studio mirati al superamento delle prove obbligatorie previste dai corsi di laurea ai quali sono iscritti i detenuti e per l'organizzazione di commissioni di verifica apposite.
-
Studenti in transizione di genere
In conformità con il nome alias registrato nell’anagrafica di Ateneo, gli studenti in transizione di genere hanno diritto ad essere identificati tramite questo nome “di elezione” per l’accesso ai servizi interni al CLA.
-
Nota di redazione
Si specifica che, per ragioni di fluidità ed essenzialità del testo, il maschile usato nel testo del
sito ha carattere non marcato poiché si riferisce a qualsiasi persona della categoria indicata
(es. studenti, insegnanti), indipendentemente dal genere.