Prenotazioni alla verifica della conoscenza linguistica svolta A DISTANZA

Gli studenti che intendono sostenere una prova a distanza
sono pregati di leggere con la massima attenzione le seguenti informazioni:

• La prenotazione avviene per una data proposta, senza indicazione di orario.
    Generalmente la prova viene svolta nella fascia oraria 9-13.
    L'orario esatto della prova verrà comunicato con una email il giorno precedente l'esame. Si prega quindi di controllare regolarmente la propria email, anche la cartella SPAM.

• I posti a disposizione vengono pubblicati periodicamente, di norma il 1° e il 15 del mese. Si prega di non scrivere se non appaiono date disponibili.

• Coloro che non comunicheranno (test(AT)cla.unifi.it) la loro assenza almeno 2 giorni prima della data prenotata, non saranno ammessi a sostenere la prova nei 60 giorni successivi.

• Se la prova non viene superata, non potrà essere ripetuta prima di 60 giorni, neppure se di lingua diversa.
    I laureandi, in prossimità della discussione della tesi e una sola volta nella carriera accademica possono richiedere di ripetere la prova una volta al mese, per tre mesi. Il modulo di richiesta ( pdf - rtf) deve essere compilato dal Relatore della tesi o dal Presidente del Corso di Laurea e inviato via mail a test(AT)cla.unifi.it.

• Se la prova viene superata, solo in caso di prova curricolare, il risultato sarà automaticamente inviato alla Segreteria Studenti del proprio Corso di Laurea che dovrà provvedere ad inserirlo nella carriera accademica. Si prega di non scrivere al CLA per chiedere la registrazione in carriera.

• E' obbligatorio leggere le istruzioni per lo svolgimento della prova (pdf) per verificare di possedere i requisiti per sostenere la prova a distanza. Senza i requisiti indicati non sarà possibile sostenere la prova. Il funzionamento delle apparecchiature richieste e l’inquadratura necessaria devono essere verificati in anticipo, per essere ammessi alla prova.

• Studenti del CdL Triennale in Scienze Politiche e del CdL Magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei: informazioni sulle sessioni riservate agli studenti che intendono sostenere l'esame di lingua inglese della Scuola nella sessione di giugno-luglio.

• Le prove per i certificati di conoscenza, non curriculari per le categorie sotto elencate, sono riservate agli iscritti ai percorsi formativi del CLA

I seguenti utenti possono prenotarsi per le date disponibili:

• laureandi che hanno presentato il modulo (pdf - rtf) per la ripetizione del test a distanza di 1 mese
  • studenti vincitori dei bandi Erasmus con scadenza della presentazione del certificato di conoscenza linguistica presso le Università partner, dopo l'assegnazione della sede
  • studenti dei corsi di studio bilaterali
  • certificati di conoscenza in caso di scadenza della Tessera dei Laboratori entro giugno 2021
  • certificati di conoscenza per urgenze motivate (allegare documentazione utile) e utenti esterni solo se frequentanti i corsi
  • Accesso ai Corsi di Laurea Magistrali dell'Ateneo di Firenze
  • prenotazione con email a
    test(AT)cla.unifi.it
  • studenti che devono effettuare la prova curriculare prevista dal piano di studi del Corso di Laurea
    (tutti gli anni di corso)